La Branca Rover e Scolte (R/S) è per giovani uomini e donne di età tra i 16 e i 21 anni: sono, dopo la Comunità Capi, la "vecchia guardia" del gruppo. Sono "Pronti a Servire" e a mettersi a disposizione di chi ne ha più bisogno svolgendo volontariato nelle strutture ed associazioni del territorio romano.Gli R/S desiderano "lasciare il mondo un po' migliore di come lo hanno trovato", interessandosi alla realtà sociale e politica che li circonda.
Gli R/S desiderano "lasciare il mondo un po' migliore di come lo hanno trovato", interessandosi alla realtà sociale e politica che li circonda.
L'avventura, arricchita dal desiderio di vivere esperienze semplici, umili e essenziali, è il loro pane quotidiano.
Organizzano viaggi itineranti in alta montagna equipaggiati con poco più di una tenda dove ripararsi e un fornello per scaldare qualcosa da mangiare.
Non solo è un viaggio di sana fatica fisica ed occasione per rimanere ammaliati dalla bellezza della natura, ma anche l'opportunità di accantonare la frenesia e la moltitudine degli impegni cittadini per lasciare spazio alla meditazione e alla preghiera. La "Spiritualità della Strada" guida l'R/S a conoscere il Signore ed imparare ad essere Suoi amici e discepoli.
Tutte le esperienze vissute dal Rover e dalla Scolta, sono arricchite da un continuo e fraterno confronto con la comunità di riferimento.
La vita in R/S inizia con un anno di "Noviziato" per proseguire nella comunità di Clan/Fuoco nei successivi 4 anni.
Il Clan del Gruppo Roma 129 si chiama "Frecciagialla". Perché "Frecciagialla"? Se avrai modo di andare a piedi a Santiago De Compostela o di inerpicarti su un'altavia alpina, lungo la strada vedrai dipinte sui sassi molte freccie gialle che ti indicano la direzione da seguire... "gruppo che si aiuta a trovare ognuno la sua strada",oltre ad essere un nome cacofonico, è proprio brutto..."Frecciagialla" è sicuramente meglio!