La Comunità Capi, spesso abbreviata in Co.Ca. o CoCa, è il gruppo di soci adulti dell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) che si impegna alla gestione di un gruppo scout e all'educazione dei ragazzi in un ambiente caratterizzato dalla condivisione dalla corresponsabilità e dalla solidarietà reciproca.
Lo scoutismo esige che la figura del capo non sia mai una persona sola, ma che ci sia una Comunità di capi, perché ciascuno possa farsi completare dagli altri e perché il ragazzo veda nella Co.Ca. una solidità di adulti, quasi un piccolo mondo che garantisce vivendo ciò che gli sta insegnando.
La Comunità Capi è necessaria per garantire una azione educativa seria ed aperta, una continuità di linee ed orientamenti in tutto lo svolgersi dell’itinerario scout del ragazzo. Nella Co.Ca. si vive e si edifica quella idealità umana e cristiana che si vuole trasmettere al ragazzo e, attraverso le giovani generazioni, al mondo intero.
"L'arte di essere capo è una sottile linea che congiunge diverse abilità: capacità di osservare, dedurre e agire di conseguenza miste ad una buona capacità di previsione, alla prudenza e alla capacità di guidare le persone, di farsi sentire degni di fiducia ed autorevoli.Non può neanche mancare la capacità di mediare nelle situazioni più disparate. E' un compito difficile che solo chi si mette con tutto il suo impegno può portare a termine”
"Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato."